Differimento dello sciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico al 9 ottobre
Il Coordinamento Nazionale di USB Lavoro Privato con nota del 27/09/2023, vista l’Ordinanza n. 194 T del 26/09/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha comunicato che lo sciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico Locale di 24 ore già proclamato per il giorno 29 settembre 2023 è differito alla data del 9 ottobre 2023, con adesione a livello locale dell'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato.
Restano medesime le motivazioni e le modalità. E’ prevista l’ astensione dal lavoro di 24 ore in Sicilia con la salvaguardia delle seguenti fasce orarie: · mattino dalle ore 6.00 alle 9.00, pomeriggio dalle ore 13,30 alle 16,30, fine turno di servizio per tutto il personale viaggiante; · intera giornata di 24 ore di sciopero per il personale amministrativo, personale di terra, personale d’officina e lavaggio, con la salvaguardia dei servizi minimi essenziali.
La proclamazione di sciopero riporta le seguenti motivazioni: la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; · il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria.
Considerata la mancata adesione allo sciopero delle RSA riconosciute in azienda e l’assenza di personale aziendale iscritto alla sigla proclamante, i servizi all'utenza dovrebbero essere regolarmente garantiti.
Le informazioni su eventuali disagi saranno comunicate tempestivamente sul sito di ATM SpA e tramite il canale Telegram. Si invita la gentile utenza a verificare sul sito web aziendale www.atmmessinaspa.it eventuali aggiornamenti in merito.