Orario biglietterie

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800 24 80 80

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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679
E
PER IL RILASCIO DEGLI ABBONAMENTI E 1° E 2° Pass. ZTL
AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE ON-LINE

ART. 13 GDPR
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR), ed il successivo D.Lgs. del 10/08/2018 n° 101 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 205 del 04/09/2018, decreto che adegua la normativa nazionale al Regolamento Ue 679/2016 e che contestualmente abroga la Direttiva 95/46/CE, informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte qui di seguito In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

Titolare del Trattamento

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 La informiamo che la ATM Messina SpA in House Providing con CF/P.I. 03573940834 è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) nella persona fisica del suo Rappresentante Legale e che la sede legale è in Via La Farina 336 98122 Messina, email pec: atm.messina@pec.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della protezione dei dati è possibile contattarlo attraverso la mail: dpo@atmmessinaspa.it

Finalità del Trattamento e base giuridica

La finalità del trattamento è l’erogazione del servizio di abbonamento al Trasporto pubblico locale della Città di Messina e del rilascio del 1° e 2° pass ZTL e del pass per auto ibride ed elettriche (nonché l’adempimento degli obblighi e la tutela dei diritti conseguenti).
La base giuridica è l’esecuzione di un contratto di trasporto urbano.

Categorie dei dati Trattati

I dati forniti volontariamente dall’interessato riguardano: per gli abbonamenti TPL mensili, trimestrali e annuali i dati comuni e di recapito (nome. cognome, codice fiscale, data di nascita, telefono ed e-mail) per il rilascio degli abbonamenti mensili per pensionati sotto i minimi INPS e per i disoccupati iscritti nelle locali liste di disoccupazione oltre ai dati comuni e di recapito anche i dati di natura finanziaria atti a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per gli abbonamenti stessi; per il rilascio dei Pass ZTL 1° e 2° ibrido ed Elettrico i dati comuni ed i documenti attestanti la proprietà del veicolo, ed ulteriori documenti atti a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio degli abbonamenti (copia del pagamento della TARI e della TASI dell’anno precedente se richiesto).

Modalità di Trattamento

I dati sono trattati unicamente per le finalità suindicate e secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, stabiliti dalla normativa vigente. Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. La società assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679. Al fine di gestire le operazioni relative alle transazioni di pagamento online, i dati transiteranno su apposita piattaforma informatica di proprietà di società terze, che li tratteranno in piena autonomia in qualità di titolare e in ottemperanza alle normative vigenti. Il trattamento dei dati personali può avvenire anche tramite processi automatizzati ed informatizzati. Qui di seguito i link relativi alle società terze che gestiscono le transazioni online https://stripe.com/it/privacy#1-dati-personali-acquisiti-da-stripe-e-modalita-di-utilizzo-e-condivisione - https://stripe.com/it/legal/terminal-device-eula

Destinatari dei dati personali e accesso ai dati

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con:
  • persone autorizzate da ATM Messina SpA al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema).
  • soggetti terzi eventualmente addetti alla gestione del sito che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento dei dati.
  • soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Trasferimento dei dati

Non è previsto il trasferimento fuori dello Spazio Economico Europeo dei dati personali raccolti
In ogni caso si porta a conoscenza dell’utente che i dati personali potranno essere comunicati a:
  • soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria;
  • Paesi esteri per i quali esiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o garanzie adeguate ex art. 46 UE 2016/679, quali specificamente: – Andorra; – Argentina; – Australia – PNR; – Canada; – FaerOer; – Guernsey;- Isola di Man- – Israele; – Jersey; – Nuova Zelanda;- Svizzera; – Uruguay.
  • Compagnie Assicuratrici e soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’eventuale espletamento di un’attività amministrativa connessa alle attività correlate al servizio di trasporto pubblico locale.
  • Responsabili esterni e i soggetti autorizzati del trattamento preposti alla gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale regolarmente incaricati e formati sul Trattamento dei dati personali.
  • Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.
Qualora le informazioni richieste riguardassero attività verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che gli utenti non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi, poiché tale obbligo di trattamento e\o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante. Si precisa inoltre che ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato.

Periodo di Conservazione dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia e comunque nei paesi dov’è in vigore il GDPR e all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Web Hosting, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, il trasferimento dei dati in paesi extra-UE avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte del Titolare, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.
I dati verranno conservati al massimo per 5 anni qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

La informiamo, infine, della possibilità di esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti all’interessato ai sensi degli Art. 7 (C42-C43) revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento svolto fino alla revoca – Art. 15 (C63-C64 ) Diritto di accesso dell’interessato – Art. 16 (C65) Diritto di rettifica (C65) – Art. 17 (C65-C66) Diritto alla cancellazione “diritto all’oblio” – Art. 18 (C67) Diritto di limitazione di trattamento – Art. 19 ( C31) – Obbligo di notifica in caso di rettifica cancellazione dei dati personali o limitazioni del trattamento – Art 20 (C68) Diritto alla portabilità dei dati – Art. 21 (C69-C70) Diritto di opposizione – Art. 22 (C71-C72) Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione – Art. 23 (C73) Limitazioni – Art 77 (C141) Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Art 78 Diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’autorità di controllo. Art 79 (C141-C145-C147) Diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento.
Le riportiamo qui di seguito a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli articoli sopra descritti che potrà attivare rivolgendosi al Titolare del trattamento:

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, ove il trattamento sia basato sul consenso ex art. 6 comma 1 lettera a) o ex art. 9 comma 2.lett.a) del GDPR.

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

L’interessato ha il diritto alla portabilità dei dati.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Modalità di esercizio dei diritti

L’Utente potrà esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente inviando al Titolare del trattamento, debitamente compilato, l’apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924), da inviarsi a mezzo lettera raccomandata o posta elettronica certificata.


Il Titolare del Trattamento dei dati
ATM S.p.A.
Messina li, 25/07/2024

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INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DELLA FANPAGE FACEBOOK DELLA AZIENDA TRASPORTI MESSINA SPA AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

La presente informativa è stata aggiornata al 31 maggio 2020

Gentile Utente, siamo lieti di ospitarla sulla Fanpage Facebook della Azienda Trasporti Messina SpA (di seguito anche solo “ATM S.P.A.”).

ATM S.P.A. è l’amministratore e responsabile per il contenuto di questa pagina Facebook.

In conformità con quanto previsto nella sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“Corte”), la informiamo riguardo al trattamento dei dati personali effettuato in occasione della sua visita alla nostra fanpage Facebook (“FB”) e alla interazione con la stessa che:

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