Nuove obliteratrici elettroniche sui bus ATM
Continua il processo di innovazione tecnologica in ATM S.p.A. Sono, infatti, già in servizio per la città i primi bus con le nuove obliteratrici elettroniche.
Rispetto ai modelli attualmente ancora in uso, i nuovi dispositivi non stampano la data e l’orario sul bordo del biglietto ma leggono il codice a barre e registrano sul sistema elettronico la durata del titolo di viaggio. I viaggiatori dovranno, quindi, avvicinare il biglietto cartaceo allo scanner presente nella parte bassa delle obliteratrici per la validazione.
Il processo di sostituzione delle tradizionali obliteratrici con i nuovi strumenti si inserisce nel più grande progetto di innovazione tecnologica di ATM S.p.A. che porterà nel corso dei prossimi mesi all’implementazione della bigliettazione elettronica che riguarderà anche gli abbonamenti e nuove funzioni dell’applicazione ATM MovUp. In fase di collaudo anche il sistema di localizzazione dei bus che permette di verificare in tempo reale la posizione dei mezzi, sia tramite l’applicazione che attraverso le paline elettroniche posizionate alle fermate cittadine più importanti.