Il presidente di Atm Spa Campagna a Rimini per la Fiera dell’International Bus Expo
Innovazione, tecnologia e sicurezza, sono alcune delle parole chiave del ricco programma dei convegni di IBE International Bus Expo, il Salone internazionale del bus organizzato da Italian Exhibition Group che si è tenuto nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre. All’evento ha partecipato anche il presidente del Cda di Atm Spa, Pippo Campagna, che ha potuto toccare con mano tutte le novità relative al settore del Trasporto Pubblico Locale.
Tre le macroaree trattate: tecnologia e innovazione, con i temi del mobility manager e della formazione nelle soluzioni organizzative, le dotazioni e i servizi per la nuova mobilità, la provenienza e l’analisi dei dati. Si è parlato anche di temi di attualità legati all’impatto del Covid-19 sulle filiere e sul trasporto pubblico locale: dall’ammodernamento del parco mezzi, al mutamento degli stili di guida, dalle competenze necessarie alla manutenzione dei veicoli alle governance, fino al trasporto scolastico o di lunga percorrenza.
IBE 2020 è stata un’importante occasione per approfondire le novità dell’industria e la richiesta di soluzioni delle imprese di tour operator, della Pubblica Amministrazione e delle aziende di trasporto pubblico locale; ed avviate una riflessione sui temi green con la supervisione di un Comitato tecnico scientifico che riunisce le più importanti associazioni di settore: da ANFIA a UNRAE, ANAV, ASSTRA e AGENS. Fondamentale si è rivelato il contributo delle istituzioni, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Ministero dell’Ambiente, sino a Regione Emilia-Romagna e al Comune di Rimini, l’Università La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.